Ansia da Esame combatterla con l’Ipnosi

Narcisisti e social media attrazione fatale
Narcisisti e social media attrazione fatale
maggio 7, 2017
Effetto placebo delle bevande energetiche
Effetto placebo delle bevande energetiche
maggio 29, 2017
Ansia da Esame combatterla con l’Ipnosi

Ansia da Esame combatterla con l’Ipnosi
Soffri di ansia da esame? Qualunque sia il tuo livello di ansia, imparare a ridurlo è molto importante.

Ansia da Esame

Ansia da Esame combatterla con l’Ipnosi – L’ansia da esame è un caso particolare di ansia sociale. L’ansia sociale , conosciuta anche come fobia sociale è un disturbo di ansia molto diffuso. E’ caratterizzato da un’intensa paura delle situazioni sociali, in particolare di quelle situazioni in cui sia richiesta una performance o siano previsti un giudizio o un esame.Le situazioni temute sono:

  • parlare in pubblico
  • incontrare persone nuove
  • parlare con i superiori
  • sostenere gli esami o le interrogazioni.
  • In queste situazioni, le persone che soffrono di ansia sociale o, nello specifico, di ansia da esame possono anche avere reazione fisiche e motorie. Le reazioni sono: arrossire, tremare, eccessiva sudorazione e blocco delle parola. A peggiorare i quali concorre la paura che le altre persone possano accorgersene.
    Conseguenze dell’ansia da esame

    Conseguenze dell’ansia da esame – L’ansia da esame rende difficile raggiungere buoni risultati scolastici e spesso spinge le persone a lasciare gli studi. Non sorprende che, come l’ansia sociale, sia associata a diverse problematiche.

    Una bassa autostima, bassa scolarità, disoccupazione, dipendenza economica, vita relazionale poco soddisfacente. Il fenomeno costituisce un problema crescente e preoccupante nel mondo anglosassone e sebbene non ci siano dati aggiornati sulla realtà italiana, probabilmente anche da noi.

    L’ipnosi è una metodologia che vanta non solo una lunga storia, ma soprattutto un notevole successo nel superare forme di ansia molto severe. Recenti e rigorosi studi ne dimostrano l’efficacia e la rapidità anche nel caso specifico particolare l’ansia da esame.

    Grazie alle tecniche di ipnosi e autoipnosi è possibile potenziare la capacità degli studenti di fare fronte allo stress delle interrogazione e degli esami e alla fatica dello studio. Tutto ciò favorisce una maggiore motivazione, una consistente riduzione dell’ansia ed una sua gestione funzionale.

    È importante elaborare queste sensazioni di fallimento ed utilizzare l’esperienza come risorsa per imparare modi più funzionali di utilizzarsi al fine di costruire percorsi di crescita appaganti.

    Fonte: psicosocial.it – Autore Nicoletta Gava

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *